LA RICERCA DEI ROVASIO E RICOSTRUZIONE GENEALOGICA

Credo sia importante mettere a disposizione, su questa pagina Web, tutto quello che ho trovato per permettere, in primo luogo a tutti i Rovasio, di visionare ciò che sicuramente interessa loro. E' per questo che chiedo anche collaborazione e aiuto ripetendo che è per me importante avere quante più informazioni possibili sia di persone che si chiamano Rovasio e sia di persone che conoscono qualcuno con questo cognome. Ringrazio anticipatamente coloro che collaboreranno.
La mia e-mail è: s.rovasio@agora.it

RISULTATI DELLA RICERCA


Nei contatti avuti con i Rovasio trovati sugli elenchi telefonici ho trovato molta cortesia, curiosità e simpatia. Quasi tutti i Rovasio contattati mi hanno chiesto di far avere loro i risultati di questo lavoro.
Se riuscirò un giorno invierò a tutti loro copia di queste pagine Web.
I Rovasio in elenco telefonico sono di diversa provenienza: questa ricerca mi ha permesso di comprendere che persone dal cognome Rovasio hanno tutti provenienza dal Piemonte!!!

I criteri usati per la ricerca di tutti i Rovasio esistenti sono stati i seguenti: elenchi telefonici con il nome Rovasio; contatti con tutti i Rovasio trovati in elenco telefonico; ricerca, tramite i motori di ricerca di Internet, del nome Rovasio; e-mail a tutti i Rovasio trovati; ricerca storica dei Rovasio del mio nucleo familiare (vedere cenni storici dei Rovasio); tentativo di ricostruzione genealogica di tutti i Rovasio esistenti; ricerca tramite le società esperte in alberi genealogici.

ROVASIO IN ITALIA

 

I ROVASIO DELLA SARDEGNA (SASSARI E CAGLIARI):


In particolare il ceppo di Sassari, proveniente anch'esso dal Piemonte, è molto numeroso con diverse ramificazioni. Fatto piuttosto curioso è quello raccontatomi dall'Avvocato Enzo Rovasio di Sassari su suo nonno. L'avvocato Rovasio era un simpaticissimo lontano parente morto da pochi anni alla bella età di 95 anni. Suo nonno, Giovanni Antonio Rovasio (Ufficiale dei Bersaglieri) partecipò alla Breccia di Porta Pia (anno 1860). Il bisnonno bersagliere nacque in Provincia di Asti ed emigrò in Sardegna nel 1881. La famiglia conserva una preziosa spada come cimelio storico. Secondo una pseduo-società genealogica il nucleo di Sassari proviene dalla Spagna, compresi quindi i nuclei di Rovasio piemontesi: nulla di più falso.
La società arriva a queste conclusioni perché evidentemente ha trovato diversi nuclei di Rovasio a Sassari sugli elenchi del telefono e ha 'inventato' questa tesi che non ha fondamento storico alcuno. La documentata 'stanzialità' dei Rovasio in Piemonte è dimostrata in più parti. Sarebbe sufficiente fare ricerche serie e non inventare tesi per arraffare soldi.
Il ceppo di Cagliari, non legato famigliarmente con quello di Sassari, ha anch'esso provenienza dal Piemonte. Fu infatti Giuseppe Rovasio, che viveva a Torino ma parrebbe nato ad Asti, che nella seconda metà dell'800 si trasferì a Cagliari e, al momento, non si conosce quale legame c'è con i ceppi di Asti.

 

I ROVASIO DI ASTI:

Ad Asti ci sono attualmente 2 ceppi familiari, uno divenuto Rovasio da Roasio e quindi non interessante dal punto di vista della ricerca e l'altro ben documentato all'anagrafe storica di Asti da acquisire. Ancora non si conoscono legami con altri ceppi.

 

 

 

I ROVASIO DI TORINO (E PROVINCIA):


Ci sono almeno 3 nuclei familiari tra Torino e Provincia, quello della mia famiglia che è il più completo nella ricerca (vedere in cenni storici dei Rovasio), altri 2 nuclei che non sono familiarmente collegati né con la mia né tra di loro, almeno nell'ultimo secolo.

 

Nota bene:
Questo è un esempio della ricostruzione di nucleo familiare senza possibilità al momento di collegare il ceppo ad altri, il motivo è determinato dalla mancanza di informazioni dell'unica Rovasio vivente di questo nucleo familiare.

 

Questo nucleo familiare, come per il precedente manca del tassello per legarlo a quello di Piossasco e a quello di Gassino, anche qui mancano informazioni precise sull'origine.

ROVASIO IN FRANCIA

I rovasio che vivono in Francia (regione della Savoia) hanno provenienza italiana, precisamente dalla provincia di Torino, l'emigrazione risale alla seconda metà dell'"800. La relazione di parentela pare corrispondere a quella del 2° gruppo dei Rovasio di Torino.

 




I ROVASIO DELL'ARGENTINA:


In Argentina ci sono due grandi nuclei familiari con questo cognome, non legati tra di loro. Curioso è il fatto che ci sono almeno una cinquantina di Rovasio in elenco telefonico, molti di più che in Italia. Si tratta comunque di nuclei familiari provenienti presumibilmente dal Piemonte. Anche in questo caso mancano molte informazioni. Il ceppo di Alessandro Rovasio, coautore di questa ricerca, ha conoscenze limitate dal punto di vista storico. La loro origine si credeva di Genova, ma solo perché da Genova partivano le navi di emigranti per il nuovo mondo, Argentina inclusa. Stimiamo l'emigrazione di questi Rovasio dal Piemonte verso Argentina intorno alla seconda metà dell'800.
In realtà nella memoria ci si ricorda che qualche nonno o bisnonno parlava con accento piemontese. E' stata richiesta una ricerca ad esperti argentini.







 



 

I ROVASIO DEGLI STATI UNITI:


Infine vale la pena segnalare i due ceppi familiari di Rovasio che vivono in California. Gli italo-americani in questione non sanno nulla dal punto di vista della loro origine. Mike Rovasio molto interessato molto appassionato anche lui a questa ricerca, ha fatto la ricostruzione di seguito illustrata. Manca tutta la parte del legame con i Rovasio italiani. Curiosa è una richiesta di informazioni sui Rovasio che abbiamo ricevuto di recente da Bob Rovasio di cui non sappiamo ancora quasi nulla, la ricostruzione è limitata al pochissimo che sappiamo.



3) We miss information about Ubaldo Rovasio: he moved from Italy to Usa in 1924
(font: Ellis Island immigration data-bank : "www.ellisislandrecords.org"), a that time he was 17 years old, we don't know anything about him.

4) We miss information about Maria Rovasio: she moved from Italy to Usa in 1908 (font: Ellis Island immigration data-bank: "www.ellisislandrecords.org"), a that time she was 18 years old. She came from Coleretto (unknow town of Italy).